LE NEWS


- LA LUNGA SOSTA
La prossima sfida in programma sarà il 6 gennaio 2011 quando i viola saranno impegnati a Bologna contro la squadra di Malesani

mercoledì 28 gennaio 2009

FIORENTINA 2 - NAPOLI 1 - I commenti dopo gara

Il «salvatore della patria», Riccardo Montolivo, analizza lucidamente la gara: «Questa è una grande vittoria, ottenuta con rabbia. Abbiamo giocato come con l’Udinese, col Napoli era un crocevia importante. Complimenti a tutti. Non abbiamo vissuto bene questi giorni, non ci sentiamo derubati ma qualcosa ci manca. Dopo Torino ci siamo sentiti amareggiati e arrabbiati». In prospettiva, Montolivo non si sbilancia ma mostra fiducia: «La zona Champions? Noi siamo lì, ragioniamo domenica dopo domenica e vediamo cosa succede. La mia esultanza? Ho fatto il segno del caffè, me l’ha consigliato un amico».
La vittoria più importante della stagione è arrivata al termine di una partita giocata così così dai viola. Ma ieri contava solo vincere. «Molto bene - ha detto il patròn Diego Della Valle - bene anche l’arbitraggio. Una vittoria che ci voleva».
Cesare Prandelli scampato il pericolo elogia la squadra: «Era una gara difficile, con tante tensioni. Siamo partiti bene con due opportunità, bravo Gianello a salvare la loro porta. La nostra bravura è stata quella di crederci sempre, non abbiamo perso la testa dopo il pareggio venuto in quella maniera. Siamo stati sempre in partita e determinati a ricercare una vittoria importante ». Ha fatto discutere la sostituzione di Jovetic, che l’allenatore spiega così: «Non è una bocciatura, giocando contro una difesa a tre doveva fare movimenti più profondi e ho preferito mettere Bonazzoli per avere un’arma in più. È stata una scelta dettata solamente dall’atteggiamento della loro linea difensiva ». Poi Prandelli torna ad elogiare la prestazione della squadra: «L’aspetto psicologico è determinante e a volte diventa dura dare sempre ottimismo ai giocatori. Siamo stati bravi ad entrare centralmente, bravissimo Montolivo. Zauri è stato uno dei migliori in campo da centrale di difesa. Questa vittoria pesa davvero molto. Siamo stati bravi a mantenere sempre l'atteggiamento di costruzione della manovra. Adesso voglio continuità nei risultati. Se ricerchi il risultato poi trovi anche il gioco, alle volte invece abbiamo fatto viceversa. Oggi abbiamo sempre cercato di costruire e alle volte la profondità ». Un accenno a Frey e al suo errore: «Gli errori nel calcio ci stanno, è chiaro che quando uno sbaglia dopo tanti anni diventa clamoroso. Ma poi ha salvato il risultato alla fine ».

Nessun commento:

Posta un commento