LE NEWS


- LA LUNGA SOSTA
La prossima sfida in programma sarà il 6 gennaio 2011 quando i viola saranno impegnati a Bologna contro la squadra di Malesani

giovedì 10 dicembre 2009

LIVERPOOL - FIORENTINA 1-2

TRIONFO VIOLA! Così dovrebbero titolare tutti i giornali, tutti gli articoli che hanno voluto scrivere della straordinaria vittoria della Fiorentina a Liverpool. Si tratta di impresa perchè la Fiorentina di Cesare Prandelli entra nella storia del calcio fiorentina, ma anche in quello nazionale. La Fiorentina diventa la terza squadra a vincere ad Anfield dopo Geona e Roma; la prima in assoluto a vincere in campo europeo in dimensione Champions. E' una soddisfazione incredibile quella che avvolge la compagnie viola, la dirigenza, la tifoseria, l'intera città. La Fiorentina si qualifica agli ottavi di finale di Champion da capofila nel suo difficilissimo girone con Lione e Liverpool. Una marcia inarrestabile quella della Viola che si impone prima in un girone di ferro. Impressionante lo score: una sconfitta e cinque vittorie consecutive infilate con Debreceni (andata e ritorno), Liverpool (andata e ritorno) e Lione in casa. Il gol messo a segno da Gilardino al 92' ricorda quello di Batistuta nell'impresa di Webley; non a caso l'attuale bomber viola raggiunge, nella storia dei marcatori, proprio l'ex goleador viola in Champions.
C'è tanta soddisfazione in casa viola, c'è la consapevolezza di aver fatto l'impresa e, di fatto, la storia viola. Pensare che la Fiorentina che entra in campo è priva di personaggi del calibro di Gamberini, Zanetti, Jovetic, Mutu, Vargas, Marchionni. Mancano anche Gobbi e lo squalificato Dainelli. Cosa dire a questo gruppo...soltanto grazie infinite!

Nessun commento:

Posta un commento