LE NEWS


- LA LUNGA SOSTA
La prossima sfida in programma sarà il 6 gennaio 2011 quando i viola saranno impegnati a Bologna contro la squadra di Malesani

lunedì 6 dicembre 2010

FIORENTINA-CAGLIARI 1-0

Mutu, dieci mesi e 20 giorni dopo. L'attaccante ritrova la rete e regala l'1-0 alla Fiorentina sul Cagliari. Tre punti che consentono ai viola di scavalcare i sardi e di portarsi a quota 19. Primo tempo noioso poi al 52' la rete del rumeno di testa su punizione diD'Agostino. Al 78' segna ancheDonadel: l'arbitro annulla per fuorigioco, i Viola non se ne accorgono e festeggiano e per poco Matri non fa l'1-1 in contropiede. Miracolo di Boruc.
LA PARTITA
L'unico vero sussulto del primo tempo arriva nel finale, quando Mutu mette dentro di tacco su cross di De Silvestri dalla destra. Ma l'arbitro Peruzzo annulla giustamente per fuorigioco del rumeno. Per il resto gara a ritmi blandi e in pratica nessuna occasione da gol. Bravo Agazzi in un paio di uscite, la prima all'8' suSantana e la seconda al 20' su Mutu, a sventare il pericolo. Poi al 43' ancora il portiere del Cagliari rimedia su una distrazione al limite dell'area di Astori. In generale comunque entrambe le squadre faticano a proporre qualcosa di valido in fase offensiva. Manca lo spunto decisivo da una parte e dall'altra. I viola rischiano, se così si può dire, su un paio di angoli consecutivi intorno al 15' (Vargas anticipa l'impatto di testa di Nenè). E il tentativo di Nenè di destro non spaventa Boruc, che blocca. 

Nella ripresa è tutta un'altra storia. Il risultato si sblocca al 7': punizione di D'Agostino dalla destra, Mutuanticipa Canini e mette dentro di testa. Per il rumeno è il ritorno al gol dopo dieci mesi e 20 giorni. E dopo 4' la Fiorentina va vicinissima al raddoppio: è Agazzi a compiere il miracolo deviando una zuccata ravvicinata di Ljajic su splendidi traversone di Vargas. A questo punto Donadoni manda in campo Lazzariper Nenè e il Cagliari va in forcing alla ricerca del pareggio. E proprio il nuovo entrato manda di poco a lato alla sinistra di Boruc. Ma al 33' succede l'incredibile: la Fiorentina va in gol su staffilata di Donadel, l'arbitro annulla per fuorigioco di Zanetti che si trovava sulla traiettoria del tiro. Ma i giocatori viola non se accorgono e festeggiano e il Cagliari per poco non pareggia: Boruc salva su Matri. E ancora Matri anticipa sul primo palo Camporese e manda di poco sopra la traversa. Nei minuti di recupero Vargas si divora il gol del 2-0: Agazzi dice 'no'. Finisce 1-0 e per la Fiorentina è la quarta vittoria di fila in casa. Ma Mihajlovic ha una novità ancora più importante dopo questa gara: ha ritrovato Mutu. (tgcom)

Nessun commento:

Posta un commento