LE NEWS


- LA LUNGA SOSTA
La prossima sfida in programma sarà il 6 gennaio 2011 quando i viola saranno impegnati a Bologna contro la squadra di Malesani

lunedì 1 giugno 2009

CAMPIONATO - i verdetti finali

Il campionato è finito. Il suo obiettivo la Fiorentina l'aveva raggiunto con il Lecce; quarto posto. E' vero, in tanti ieri speravano nel colpaccio terzo posto, ma onestamente era davvero difficile. La Juventus dopo pochi minuti si è subito dimostrata contraria al terzo posto viola andando in vantaggio con la Lazio. La Fiorentina poteva solo vincere per due a zero. Il fortunoso gol del Milan (rimpallo sfortunato di Gamberini che mette un assisit perfetto a Kakà) tronca le speranze viola. Il 3-1 era improbabile, ma va bene così. E allora ecco arrivare tutti i sorteggi insindacabili di questa stagione. Inter campione d'Italia (ormai non è più una notizia). Juventus seconda e diritta in Champions con il nodo allenatore da sciogliere: Ferrara resterà? Conte forse sembra sia pronto a rinnovare con il Bari. Milan terzo e qualificato diretto alla Champions. Il saluto di addio al calcio giocato di Maldini con tutto il tifo viola ad applaudire un grande professionista. Il saluto anche di Favalli e quello di...Ancelotti. Era nell'aria da giorni ed ora è ufficiale. Carletto abbandona dopo tantissimi successi la panchina del Milan, al suo posto è certo Leonardo (promosso così improvvisamente allenatore, anche se tecnicamente non potrebbe allenare...).
La Fiorentina quarta a pari punti con il Genoa, ma per gli scontri diretti favorevoli ai viola, qualificata ai preliminari di Champions League. Genoa e Roma qualificate alla Europa League (vecchia Coppa Uefa); a queste si aggiunge la Lazio, ammessa di diritto per la vittoria della Coppa Italia. Capitolo retrocessioni. Reggina e Lecce erano già retrocesse; a queste si aggiunge il vecchio Toro. Con grande rammarico la squadra granata pareggia a Roma e così si salva il Bologna. Anche in caso di vittoria di entrambe sarebbe rimasto in A il Bologna per gli scontri diretti. Papadopulo festeggia così il suo miracolo, e ora potrebbe firmare un prolungamento per il prossimo anno. Grande Udinese che finisce davvero bene il campionato; se non fosse stata per la vittoria di Coppa Italia della Lazio, la squadra di Marino sarebbe in Europa League.
Finisce così il campionato di Serie A 2008/2009. Adesso inizierà una lunga estate di calciomercato che non riguarderà solo i giocatori, ma soprattutto gli allenatori. Ieri è stata anche la giornata degli addii dei mister: salutano Ballardini, Mazzarri, Del Neri, Ancelotti, Camolese. Siamo solo all'inizio del calciomercato...ma è già grande il fermento.

Nessun commento:

Posta un commento